Non è mai troppo presto e non è mai troppo tardi per pensare al pavimento pelvico. L’area di muscoli e legamenti a livello del pube, che mantiene nella posizione corretta vescica, uretra, utero, vagina e retto, è più importante di quanto non sembri. 

Il pavimento pelvico è coinvolto nel parto, ma ha un ruolo anche nei rapporti sessuali o nei bisogni di tutti i giorni, come urinare o evacuare l’intestino. Per questo tengo molto a fare attività di informazione e prevenzione del pavimento pelvico e ho molto a cuore i trattamenti per rieducare e riabilitare i muscoli dell’area interessata.

I miei servizi di rieducazione del pavimento pelvico sono:

Benessere del pavimento pelvico in gravidanza

Prima visita, consigli ed esercizi personalizzati, informazione e attività di prevenzione e di preparazione alla nascita, massaggio perineale e respirazione fisiologica.

Rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico dopo il parto.

Consulenza, esercizi mirati per ridare funzionalità, tono ai muscoli dell’area e di “chiusura del PP”.

Prevenzione, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico in età fertile

Prima visita, informazione e consulenza, esercizi di postura, respirazione, educazione comportamentale, prevenzione e riabilitazione se necessario.

Prevenzione, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico in menopausa

Interventi mirati in caso di disturbi come incontinenza urinaria, discesa degli organi pelvici o prolasso, dolore nei rapporti, (oltre ai servizi già citati negli altri punti).