L’acqua rappresenta l’elemento femminile per eccellenza: scioglie, culla, nutre, sostiene, permette l’apertura, il rilassamento e l’abbandono di sé. E’ fonte di vita e di cura.
L’acqua è l’ambiente ottimale per promuovere il benessere psicofisico della gestante. Consente di percepire il corpo come se fosse più libero e leggero, facilitando la relazione mamma-bambino.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato i benefici dell’acquamotricità in gravidanza, sia sul piano fisico che su quello emotivo:
- Rafforza e tonifica i muscoli limitando le sollecitazioni dolorose e riducendo il carico della colonna vertebrale.
- Brucia calorie prevenendo un eccessivo aumento di peso.
- Migliora l’umore riducendo gli stati di ansia, migliorando la qualità del sonno e favorendo la produzione di endorfine.
- Facilita il ritorno venoso, migliora la circolazione sanguigna, favorisce la diuresi e la stipsi; previene e riduce edemi, crampi, emorroidi e vene varicose.
- Favorisce una corretta respirazione diaframmatica.
- Migliora la consapevolezza e il tono del pavimento pelvico.
- Migliora la mobilità del bacino.
- Migliora l’adattamento ai cambiamenti della gravidanza favorendo l’instaurazione di un rapporto armonico con il proprio corpo.
- Favorisce la relazione con il feto.
- Apre alla condivisione, al confronto e alla relazione con altre gestanti. Non da ultimo, è fonte di divertimento.
Un suggerimento su tutti: cercate un ambiente caldo, confortevole, quasi familiare, in cui accanto all’esercizio fisico venga dato spazio anche alle pratiche di rilassamento e di respirazione in acqua. Preparare il corpo al “divenire madre” è di fondamentale importanza in gravidanza: impariamo a percepire il bambino e ad instaurare con lui un rapporto di relazione e condivisione. Impariamo ad acquisire fiducia nelle nostre capacità, apriamoci ad una nuova conoscenza e accogliamo il bebé che sta per nascere.