Noi operatori sanitari citiamo moltissimo le fonti OMS …ma di cosa si tratta davvero?
“L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS, o World Health Organization, WHO in inglese), agenzia speciale dell’ONU per la salute, è stata fondata il 22 luglio 1946 ed entrata in vigore il 7 aprile 1948 con sede a Ginevra. L’obiettivo dell’OMS, così come precisato nella relativa costituzione, è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità.”- Fonte: WIKIPEDIA.ORG
Beh che dire…massimo rispetto!
Ovviamente un ente come questo ha raccolto così molti dati da creare studi scientifici anche sul mondo maternità…gravidanza, nascita ed allattamento.
La promozione dell’allattamento materno è considerato da UNICEF un DIRITTO e inserito nella convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il latte materno deve essere la PRIMA scelta.
In questo articolo mi voglio soffermare su una questione per me fondamentale: I Dieci Passi Unicef, ovvero un decalogo che gli ospedali devono rispettare rigorosamente per essere definiti “ospedale amico dei bambini” (baby friendly hospital initiative_ BFHI nata negli anni novanta per promuovere l’allattamento materno).
In Italia oggi ne contiamo SOLO 25! VENTICINQUE!
NESSUNO A MILANO E PROVINCIA (fonte unicef.it)
Vi chiedo di andare a leggere!
Certo, certo, molti ospedali stanno lavorando per ottenere questo riconoscimento, ma di fatto non sono ancora inseriti nella lista ufficiale.
E poi ci stupiamo se falliscono così tanti allattamenti materni? Io sinceramente no! Un allattamento materno fallito NON è un fallimento della mamma…ma il fallimento di una società NON CAPACE di sostenere la neomamma in questo impegnativo, stancante e a volte difficile momento della vita.
Manca proprio alla base l’aiuto alle donne, sempre più sole, la corretta informazione e la possibilità di essere incoraggiata ad allattare, a partire proprio dai primi giorni di vita del neonato, giorni fondamentali per avviare l’allattamento materno!